LA CITTA’ DELLA PIZZA

LA CITTA' DELLA PIZZA

L'Assistenza prende parte a uno dei più grandi progetti che raccontano la Pizza d’Italia

L’Assistenza ha preso parte  al progetto “La Città della Pizza”, evento interamente dedicato al settore della pizza nelle giornate del 28 e 29 maggio presso il parco di Tor di Quinto, Roma.

Realizzata da Vinòforum e con la collaborazione di cinque tra i più grandi esperti e comunicatori dell’argomento pizza, questa cittadina viene sviluppata  con l’obiettivo di rappresentare il percorso di evoluzione che la pizza sta vivendo in questi ultimi anni.

L’ideatore, Emiliano de Venuti descrive questo appuntamento come “segno di ripartenza del settore”, raccontando di un prodotto che si fa vettore di cultura, tradizioni e ricerca”.

La Città della Pizza è un’occasione per conoscere piccoli e grandi produttori di materie prime, aggiornarsi sulle novità del settore, partecipare a laboratori gratuiti presieduti da importanti conoscitori e ovviamente mangiare le pizze più buone d’Italia, scegliendo dalle più tradizionali alle più creative.

Questo evento accoglie quindi sia i professionisti del settore HO.RE.CA ma anche i consumatori finali, che attraverso laboratori e workshop dedicati hanno la possibilità di toccare con mano le fasi del processo produttivo della pizza e acquistare i prodotti delle aziende partecipanti.

Workshop tecnici sono disponibili anche per pizzaioli e operatori del settore, che attraverso lezioni dei grandi maestri pizzaioli della “Città della Pizza” hanno la possibilità di affinare tecniche e abilità per poter offrire ai loro clienti un’esperienza di gusto unica.

La mappa dell’evento mostra anche la possibilità di prendere parte alla conferenza presso “area Teatro della Pizza” sulle nuove sfide del settore, con focus sull’unione della maestria artigiana alla gestione imprenditoriale per i pizzaioli-imprenditori.

La situazione post-pandemica e di guerra ha infatti avuto ripercussioni sulla gestione delle forniture, difficoltà sul reperimento del personale e caro-bollette, evidenziando l’esigenza di attuare azioni sinergiche e mirate per far ripartire uno dei settori più amati in Italia.

La città della Pizza offre anche la possibilità ai pizzaioli di sfidarsi sul palco di stand Up Pizza, spazio dedicato a nuovi talenti e artigiani esperti che hanno presentato a un pubblico di addetti ai lavori, appassionati e giornalisti il proprio modo di intendere la pizza.

Questo appuntamento rappresenta quindi una preziosa occasione per tracciare il profilo di un settore in costante evoluzione e caratterizzato dalla voglia di ripartire e dalla passione che accompagna tutte le fasi della produzione della pizza, uno dei cibi più amati al mondo 100% Made In Italy.